Cosa hanno di speciale i risotti gratinati? Provate la ricetta con zucca e formaggio filante, la risposta arriverà da sé.
Uniamo due grandi passioni degli italiani – il risotto e la zucca – e si avrà un primo piatto stellato preparato velocemente nella propria cucina. Una bontà cremosa e filante che lascerà senza parole perché la bocca a mangiare questa prelibatezza suggerita dalla pagina Instagram @ilcaldosaporedelsud.
Sapete che dal Basso Medioevo il riso iniziò a far parte della dieta italiana e ad essere usato in tante ricette diverse per le sue eccellenti proprietà nutritive e la versatilità? Il risotto è oggi un pilastro della cucina italiana, la versione alla milanese è tra le più celebri. Nacque per caso nel 1574 durante i lavori di costruzione del Duomo di Milano.
Un apprendista pittore amava usare lo zafferano unito ai colori delle vetrate per dare vivacità ai toni e un giorno ne fece cadere per sbaglio un po’ nel riso che stava cucinando. Ma è stato tra il XIX e il XX che il risotto ha avuto la vera evoluzione grazie alla creatività degli chef italiani. Per merito loro oggi mangiamo delle prelibatezze come il risotto alla zucca e formaggio filante.
Partendo da una base comune – riso, brodo, vino e burro – hanno preso vita tantissime varianti di risotti regionali e personali, diventate tradizioni di famiglia. Il risotto che suggeriamo oggi è goloso, cremoso e filante e ha una marcia in più perché è gratinato. La crosticina in superficie è qualcosa di speciale.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Il risotto alla zucca e formaggio filante sarà pronto quando vedrete formarsi in superficie una crosticina dorata. Una volta sfornato bisognerà farlo raffreddare qualche minuto prima di impiattare.
Un Posto al Sole, gli spoiler per le trame delle puntate in onda dal 24…
Il Paradiso delle Signore 10, nuove anticipazioni per la soap di Rai 1: per Rosa…
Un Posto al Sole, le anticipazioni della settimana dal 17 al 24 novembre parlano di…
La decisione Mediaset su La notte nel cuore è veramente sconvolgente, un cambiamento drastico a…
Notare di non avere più la fame di un tempo per qualche giorno può generare…
Le bollette continuano ad aumentare non solo a causa dei maggiori costi della materia prima…