Le bollette continuano ad aumentare non solo a causa dei maggiori costi della materia prima energetica ma anche per colpa di tante piccole disattenzioni che commettiamo ogni giorno. Un errore, in particolare, è micidiale.
L’aumento delle bollette è una realtà sotto agli occhi di tutti: dal 2022 ad oggi sono praticamente raddoppiate. I fattori che hanno maggiormente influito sui rincari sono i prezzi della materia prima energetica che continuano a salire, i costi relativi ai trasporti e, senza dubbio, anche il passaggio obbligatorio al mercato libero ha giocato il suo ruolo.

Che cosa possiamo fare? Di certo non possiamo fare a meno di luce e gas. O meglio: di quest’ultimo potremmo anche farne a meno e, tra qualche anno, probabilmente, dovremmo necessariamente rinunciarvi ma nessuno potrebbe rinunciare all’energia elettrica. Ci serve non solo per cucinare ma, banalmente, anche per avere la luce in casa o per lavorare con il computer o per caricare il telefonino.
Senza contare che l’energia elettrica è fondamentale anche per tutti i nostri elettrodomestici. Dunque se non possiamo rinunciare dobbiamo per forza trovare il modo per abbattere i costi. Il primo passo è prendere consapevolezza di certi errori che commettiamo praticamente ogni giorno senza nemmeno rendercene conto. Uno è il peggiore e lo facciamo proprio tutti.
Ecco l’errore che fa aumentare le tue bollette
Che le bollette, negli ultimi tre anni, abbiano subito rincari importanti, è un dato di fatto. Ma non è solo colpa degli aumenti della materia prima all’ingrosso o del passaggio al mercato libero: anche noi ci mettiamo del nostro commettendo tutta una serie di errori giorno dopo giorno.

Ci sono comportamenti talmente consolidati che nessuno riesce a individuarli come errori: eppure lo sono. Il fatto che nostra madre, nostra nonna, le zie e la sorella maggiore abbiano sempre fatto una certa cosa, non significa che quella cosa sia giusta o che sia la più efficace per risparmiare. Mia madre, ad esempio, in tutta la sua vita non ha mai voluto la lavastoviglie perché ha sempre sostenuto che facesse consumare un sacco di energia.
Oggi sappiamo bene che lavare i piatti con l’acqua calda fa consumare – e, quindi, spendere molto di più che lavarli in lavastoviglie. Eppure c’è un dettaglio su cui molte di noi ancora sbagliano: sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Se lo facciamo ogni giorno, lo spreco di acqua calda è enorme e tutta questa acqua calda usata inutilmente, peserà eccome sulle nostre bollette. Sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie non serve proprio a nulla.
Anzi: può persino essere controproducente. Infatti i detersivi per lavastoviglie sono stati progettati proprio per rimuovere una certa quantità di sporco e, se non trovano questo sporco perché noi lo abbiamo già rimosso, non sgrasseranno per bene le nostre stoviglie. Dunque avremo sprecato acqua calda, energia e fatica per trovarci poi pure con i piatti unti e da rilavare.





