Cosa hanno di speciale i risotti gratinati? Provate la ricetta con zucca e formaggio filante, la risposta arriverà da sé.
Uniamo due grandi passioni degli italiani – il risotto e la zucca – e si avrà un primo piatto stellato preparato velocemente nella propria cucina. Una bontà cremosa e filante che lascerà senza parole perché la bocca a mangiare questa prelibatezza suggerita dalla pagina Instagram @ilcaldosaporedelsud.

Sapete che dal Basso Medioevo il riso iniziò a far parte della dieta italiana e ad essere usato in tante ricette diverse per le sue eccellenti proprietà nutritive e la versatilità? Il risotto è oggi un pilastro della cucina italiana, la versione alla milanese è tra le più celebri. Nacque per caso nel 1574 durante i lavori di costruzione del Duomo di Milano.
Un apprendista pittore amava usare lo zafferano unito ai colori delle vetrate per dare vivacità ai toni e un giorno ne fece cadere per sbaglio un po’ nel riso che stava cucinando. Ma è stato tra il XIX e il XX che il risotto ha avuto la vera evoluzione grazie alla creatività degli chef italiani. Per merito loro oggi mangiamo delle prelibatezze come il risotto alla zucca e formaggio filante.
La ricetta del risotto alla zucca cremoso e filante
Partendo da una base comune – riso, brodo, vino e burro – hanno preso vita tantissime varianti di risotti regionali e personali, diventate tradizioni di famiglia. Il risotto che suggeriamo oggi è goloso, cremoso e filante e ha una marcia in più perché è gratinato. La crosticina in superficie è qualcosa di speciale.

INGREDIENTI
- 300 grammi di riso
- 100 grammi di cipolla
- 400 grammi di zucca
- 300 grammi di salsiccia
- 11/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- 200 grammi di caciotta fresca
- 40 grammi di formaggio grattugiato
- brodo vegetale
- rosmarino.
Visualizza questo post su Instagram
PREPARAZIONE
- Sciacquate la zucca, pelatela, togliete i semi e i filamenti. Tagliate a cubetti il pezzo per il risotto.
- Pelate la cipolla e tagliatela fine. Rosolatela con olio e unite la zucca. Lasciatela insaporire.
- Togliete il budello alla salsiccia e unitela alla zucca sgranandola. Fatela risolare poi spostate gli ingredienti su un lato e versate sull’altro il riso. Tostatelo qualche minuto e solo dopo mescolate.
- Aggiungete vino bianco e fate evaporare.
- Versate il brodo poco per volta. Dopo 10 minuti circa – il riso dovrà essere molto al dente – unite il brodo e spegnete.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e qualche pezzetto di caciotta. Mescolate.
- Versate metà riso in una pirofila e distribuite il formaggio a fette. Aggiungete il rosmarino.
- Aggiungete l’altro riso, formaggio grattugiato e ripassate in forno per 10/15 minuti.
Il risotto alla zucca e formaggio filante sarà pronto quando vedrete formarsi in superficie una crosticina dorata. Una volta sfornato bisognerà farlo raffreddare qualche minuto prima di impiattare.





