Non compro lo sgrassatore più da tempo: con l’aceto e altri semplici ingredienti me lo faccio in casa

20 Novembre 2025

Lo sgrassatore è un prodotto molto usato in casa ma invece che comprarlo in negozio si può preparare in casa con pochi semplici ingredienti.

Sono tante le superfici che si possono sporcare in casa e che necessitano per questo di essere pulite e trattate con i prodotti giusti. Contro lo sporco più ostinato spesso si decide di usare uno sgrassatore, che è efficace contro più macchie, di diverso tipo, e si può utilizzare in diversi ambienti, circostanze e superfici.

spugna e schiuma su fornelli
Non compro lo sgrassatore più da tempo: con l’aceto e altri semplici ingredienti me lo faccio in casa – ipermediaservizi.it

In commercio ne esistono tanti e spesso sono formulati con ingredienti molto aggressivi ed inquinanti. Per questo è possibile preparare un efficace sgrassare con l’aceto e pochi semplici ingredienti. Sarà portentoso ma allo stesso tempo economico. Ecco come farlo.

Come realizzare uno sgrassatore con aceto ed altri ingredienti

Un po’ di aceto bianco e pochi altri ingredienti: questa è la formula perfetta per ottenere uno sgrassatore fai da te efficace contro lo sporco più ostinato. Niente sostanze aggressive e pochi euro per avere un prodotto unico che disinfetta, sgrassa e scioglie il calcare.

bottiglia di aceto
Come realizzare uno sgrassatore con aceto ed altri ingredienti – ipermediaservizi.it

Basterà combinare infatti aceto bianco che disinfetta e ha proprietà sgrassanti, con le scorze di limone, arance o pompelmi che donano un fresco profumo e hanno oli essenziali che tolgono lo sporco più ostinato. Per prepararlo sarà sufficiente raccogliere proprio le bucce degli agrumi, meglio se non trattate, metterle in un contenitore e lasciar macerare in aceto bianco di alcol per 15-20 giorni al buio.

Trascorso questo tempo, sarà opportuno filtrare la miscela e metterla in un flacone spray diluendola con acqua in rapporto 1:1. Questo sgrassatore naturale è molto efficace ad esempio sul piano cottura unto, sulle piastrelle del bagno, sui lavandini incrostati, sulle superfici in acciaio inox o nei cestini che puzzano. Insomma, è davvero versatile ma meglio però prima provarne una piccola quantità su una porzione nascosta della superficie da trattare, specie su marmo o su superfici porose e delicate.

Eventualmente all’aceto e alle scorze di agrumi si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di limone o tea tree per enfatizzare l’azione antibatterica ed avere una fragranza ancora più buona. Insomma, bastano davvero pochi ingredienti per ottenere uno sgrassatore naturale, economico e sostenibile per l’ambiente. L’aceto è uno quasi sempre presente in casa così come le scorze di agrumi che spesso vengono buttate via.

Gestione cookie